sabato 30 maggio 2009

Suggerimenti di Marketing per ristoratori.

Quando il ristoratore si trova di fronte ad una flessione del ciclo economico della sua attività, può reagire in due modi: arrendersi e lamentarsi, o decidere consapevolmente di fare ciò che occorre per aumentare la sua quota di mercato. Fare Marketing è sempre importante, ma diventa necessario nei momenti di crisi. Ecco alcuni consigli utili di Marketing:
1 - Comunicare con i vostri clienti. Utilizzare la posta elettronica per inviare offerte personalizzate per i clienti abituali. Costruire un elenco di indirizzi e-mail invitando i clienti a lasciare biglietti da visita o a compilare un breve profilo del cliente incluso l'indirizzo email.
2 - Motivare il personale. Incentivarli ad essere più propositivi e più professionali con i clienti.
3 - Conoscere i clienti. Per essere più efficace, è necessario conoscere il vostro target. Accogliere personalmente i vostri ospiti. Quando il cliente ritornerà dovrà associare il vostro nome alla vostra faccia.
4 - Conoscere meglio la concorrenza. Visita periodicamente i tuoi concorrenti. Osserva ciò che stanno facendo per acquisire gli stessi clienti che voi state cercando.
5 - Identificare gli influenzatori. Sono coloro che assumono il ruolo di opinion leader e che sono molto ascoltati dall'opinione pubblica. La loro preferenza per il vostro locale sarà la migliore pubblicità.
6 - Mettere a fuoco i vostri sforzi. Focalizza le tue azioni di marketing all'interno di una zona compresa tra tre e cinque chilometri di raggio.