venerdì 23 luglio 2010

Permission marketing.


Quante volte al giorno il consumatore si sentirà infastidito da quella martellante ed asfissiante pubblicità? Se questa è la reazione del consumatore bisognerà che le aziende riflettano sui sempre più elevati budget messi a disposizione delle funzioni marketing. Seth Godin esamina nel suo libro "Permission Marketing" le tematiche connesse all'affollamento pubblicitario nel ventunesimo secolo. Il suo interesse è quello di un buon manager che si chiede se le iniziative intraprese portino effettivamente dei vantaggi o siano solo uno spreco di risorse. La teoria di Seth Godin: il consumatore è una merce molto pregiata ed ancora molto più pregiato è il suo tempo. A poco servono gli sforzi dei creativi per attirare l'attenzione del consumatore attraverso effetti speciali o filmati ad effetto: l'intenzione è giusta, ma il procedimento è sbagliato.
Così se il nostro consumatore non è disposto ad ascoltarci, noi come lo conquistiamo? Qual è la molla che dobbiamo far scattare per attirarlo nella nostra rete? Seth è pronto a svelarvi il modo.

mercoledì 21 luglio 2010

Alex Badalic ci mancherà.


So di arrivare in forte ritardo, ma l'ho appena saputo. La notizia della morte di Alex mi ha fortemente colpito. Non ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, ma lo seguivo con particolare interesse e con la dovuta devozione di chi riconosce un maestro. Per il marketing non convenzionale è una grossa perdita. Ci mancherà.