domenica 28 novembre 2010

Public Camp 2010 a Bari.


Il Public Camp è un programma scientifico del Festival dell'Innovazione 2010.
“Nuove idee per grandi imprese” è lo slogan del Festival dell’Innovazione.
Giunto alla sua seconda edizione, il Festival è una manifestazione multiregionale dedicata all’innovazione praticata e a quella possibile.
Promossa dalla Regione Puglia, dall’ARTI, dalle cinque università pugliesi, dal CNR, dall’ENEA e in collaborazione con la Fiera del Levante, la manifestazione rientra nell’ambito delle attività del progetto “Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca – ILO2”, finanziato dal Programma Operativo FESR 2007-2013.
Creare occasioni di confronto e contatto tra ricerca e impresa, facilitare il dialogo tra scienza e società e creare una vetrina/laboratorio per giovani e studenti sono solo alcuni degli obiettivi della manifestazione, che si presenta come un evento complesso in cui si fondono, senza soluzione di continuità, esposizioni, mostre ed eventi.
Vuoi un consiglio da Ninja? Fai subito la valigia e parti: direzione Bari.
“Stiamo vivendo un momento di complessità senza precedenti, dove tutto si trasforma più rapidamente di quanto riusciamo a comprendere”, questa famosa citazione di Taylor M.C., potrebbe essere uno dei tantissimi motivi per partecipare al Public Camp, in modo da anticipare i trends e le trasformazioni che nei prossimi anni attraverseranno la comunicazione.
Tra i vari temi che verranno affrontati ve ne anticipiamo alcuni, quali l’economia della conoscenza, il marketing digitale, la brand reputation, il copyright/coplyleft, il design che mutano le società attraverso le continue interrelazioni.

sabato 20 novembre 2010

Il viral vincente di MSC Crociere.


Si è tenuta a bordo di Msc Splendida, la fase conclusiva del contest di viral marketing ‘Msc Friends’ che ha dichiarato Vincitore Andrea Sgaravizzi. Secondi classificati Roberto Antonacci e Loredana Dellisanti. Oggetto della competizione era la realizzazione di un video virale, della durata di 20 secondi, che avrebbe dovuto trasmettere il mood e l’essenza della community virtuale per avvicinare il mondo delle crociere a quello dei giovani. Il video vincitore racconta l’esperienza di un nativo digitale che, navigando su internet, incontra la community e ne viene catturato trasformandosi in un avatar 3d che si muove ed interagisce con le altre persone all’interno della nave.

venerdì 12 novembre 2010

Sicilia Fashion Village .


Complimenti all'agenzia che ha curato la pubblicità del primo outlet village della Sicilia.

sabato 6 novembre 2010

I Guerrilla Restaurant.


Negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna da parecchio tempo vanno di mooda i Guerrilla Restaurant, ristoranti temporanei di solito ospitati in strutture di fortuna (appartamenti, piccoli garage, scantinati) e con una apertura limitata durante la settimana. E’ quasi inutile sottolineare come questi luoghi siano illegali (al pari dei Guerrilla Gardening) ed infatti per poter pranzare o cenare in questi locali è necessario conoscere qualcuno o conoscere ilposto dve l'evento si svolge.
Sono stati una risposta alla crisi economica grazie anche alla proposta di piatti a prezzi molto bassi e di ottima qualità. Per alcuni il Guerrilla Restaurant rappresenta un ambiente familiare e molto intimo dove si creano i presupposti di nuove amicizie e conoscenze. Oggi però questo spirito altruistico e sociale si è po’ annacquato ed il fenomeno sta diventando molto più commerciale di quello che si sarebbero mai immaginati i primi sperimentatori. In troppi hanno compreso le potenzialità di questa formula e hanno deciso di cavalcare l’onda, aprendo temporaneamente ristoranti prestigiosi con prezzi esorbitanti.
tempo fa a New York erano oltre cento e sessanta a Londra. In molti adibiscono luoghi trendy per l’occasione e li fanno rimanere aperti per un tempo limitato. Poco a che fare con i Guerrilla Restaurant!
In Italia la fomula non è ancora molto conosciuta. Interessante la sua filosofia mediterranea.