domenica 20 marzo 2011

Marketing tribale.


Legame, comunità, autenticità come valori del Marketing Mediterraneo.
Mantenere il legame fra i consumatori aiutandoli a condividere le loro passioni, creare valore di legame con le marche e i prodotti e soddisfare il loro bisogno di autenticità. Tutto ciò prestando attenzione ai gesti quotidiani e ai piccoli dettagli, creando relazioni e celebrando riti e pratiche intorno ai brand. Da quando nel 2003 uscì la prima edizione di Marketing tribale, il marketing ha visto grandi e cospicue evoluzioni, e tutte nel senso indicato allora pionieristicamente da Cova. Adesso i dettami del marketing tribale e mediterraneo sono quelli che animano e dirigono il marketing mondiale. Un successo, insomma, che si ripropone aggiornato con approfondimenti e riflessioni su nuovi casi e nuove tendenze. I casi: Loggionisti, Flash Mob, Notte prima degli esami, myNutella The Community, Eataly, Alfisti Lab, Ducati, Warhammer, World of Warcfraft, CouchSurfing, Geocaching. Le nuove tendenze: le tribù imprenditrici, i working consumers, le counter brand e le alter brand communities, la potenza narrativa della marca, le 5 dimensioni dell'autenticità percepita.