lunedì 21 ottobre 2013

Il marketing digitale.

Il Marketing digitale non è una bacchetta magica con la quale tutti i vostri problemi sono risolti, ma è un processo complesso. Il mondo sta diventando sempre più digitalizzato: produzione, servizi, prodotti , anche le esperienze .

Provate a ricordare come la pubblicità e la comunicazione erano 3-5-7 anni fa.
Proviamo a riflettere su questo attraverso gli occhi di un proprietario di un ristorante. Egli ha un buon prodotto ed un servizio perfetto, ed il suo ristorante si trova in una strada principale. I clienti sono felici e soddisfatti . E la loro lealtà è notevole . Il nostro imprenditore però non sta seguendo le ultime tendenze nel marketing digitale . Egli conosce l'importanza delle attività digitali , ma non ritiene necessario fare più sforzi su questa direzione . La sua fan page di Facebook esiste come un segnale stradale, solo con l'idea di guidare i visitatori al ristorante . Non considera che l'aspetto digitale della sua impresa renderebbe il suo business più redditizio. Come potrà sopravvivere nell'ambiente digitale, e per quanto tempo?
Ecco i 9 passaggi indispensabili per applicare il marketing digitale ai proprietari di piccole imprese:
1) Fissare gli obiettivi
Cosa si vuole raggiungere . Perché si deve fare? Per aumentare la consapevolezza della vostra azienda? Per aumentare le vendite? Per coinvolgere i clienti ...

2 ) Impostare il bilancio
Il bilancio è in relazione agli obiettivi ed alla dimensione della vostra azienda . Se avete un budget limitato non c'è bisogno di investire molti soldi per ottenere buoni risultati . La maggior parte dei canali di comunicazione come Facebook, Pinterest , LinkedIn , sono gratuiti . Hai solo bisogno di sapere quali sono i più appropriati per presentare il tuo business.

3) Conoscere i concorrenti
Creare una lista con i loro nomi, le attività ed il profilo . Poi trovarli in ambito digitale e fare una lista di ciò che stanno facendo e come lo stanno facendo. Hanno siti web, Facebook / Twitter. Quanti fan / seguaci hanno? Hanno blog? Cosa dicono ? Stanno pagando per la pubblicità digitale? Cosa ti piace delle loro attività. Cosa non ti piace . Prestare attenzione ad ogni dettaglio come  testi , elementi visivi , il tono della comunicazione con il pubblico.

4) Creare una strategia
Se non siete esperti nella creazione di strategie per lo sviluppo, la ricerca del passaggio precedente vi darà un'idea della strategia da attuare. Poi pensa di nuovo a ciò che vuoi raggiungere ed attuala.


5) Che cosa offri
Confronta le tue offerte con quelle dei tuoi concorrenti con gli strumenti che il marketing digitale ti mette a disposizione e mostra le foto dei tuoi piatti, le ricette segrete , le tradizioni , il servizio, le emozioni .
Seleziona il giusto canale di social media per esprimere te stesso. Se sei un piccolo imprenditore non è necessario essere su tutti i social media, ma concentrati su 1 o 2, quelli che sono i più rilevanti: Pinterest , Facebook, Google, LinkedIn.

6) Azione
Uno dei principali vantaggi del marketing digitale è che i risultati delle vostre azioni sono riscontrabili quasi immediatamente . Così il feedback dei clienti. Dovete attirare l'attenzione del vostro pubblico. Anche se sono clienti che apprezzano il vostro prodotto/servizio dovete trovare il modo per tenere sempre vivo il loro interesse. Se si dispone di budget per la pubblicità le opportunità aumentano: AdWords di Google, gli annunci a pagamento , post sponsorizzati , giochi e applicazioni in facebook e twitter e sui siti web pertinenti . Anche le campagne di un'agenzia digitale.

7) Misurare i risultati
Facebook dà report ogni settimana, le situazioni cambiano. Si deve agire in fretta. Quindi, misurare i risultati settimanali e intraprendere le azioni appropriate per reagire a tali risultati.

8) Continuare ad agire
Bisogna essere coerenti . Una volta che si inizia a comunicare con le persone non dimenticarle o ignorarle. E' come il rapporto con gli amici . Devi essere socievole e non tradire la loro fiducia.

9) Creare la tua storia di successo
Ricorda che la tua storia di successo non è possibile crearla con la bacchetta magica, ma è possibile con il marketing digitale.