domenica 24 gennaio 2010

Valorizzare gli artisti in stile mediterraneo.



Scritto da:
Cristian D'Emilio (Dott. Magistrale in Marketing e Comunicazione per le Aziende, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo") for Experyentya

Nella mia Tesi di Laurea Specialistica, che ho realizzato con Fulvio Fortezza, mi sono occupato di un tema a me caro, perchè mi coinvolge in prima persona: la valorizzazione di artisti emergenti e, nella fattispecie, di cantanti e band musicali.
Il panorama musicale e discografico italiano è attraversato da fenomeni di profonda trasformazione, che riguardano sostanzialmente tutti gli attori coinvolti: ci sono nuovi canali e modalità di fruizione della musica, nuovi player e dinamiche competitive, ci sono gli effetti dirompenti del web. Sullo sfondo, i plus "sempre verdi" della musica, in tutte le sue forme e tipologie (più o meno raffinate, più o meno commerciali), fra cui, in particolare, il senso di libertà, la capacità di dare brividi ed emozioni oppure di rilassare, la capacità aggregante.
Nel nuovo scenario di riferimento, per i giovani artisti vi sono nuove soluzioni ed opportunità per presentarsi al pubblico, ovviando, almeno in parte, allo scoglio spesso insormontabile costituito dalle "barriere all'entrata" e dal potere contrattuale delle Case Discografiche.
Su questo blog si è già parlato del suggestivo caso Provvidenti e degli House Concerts; oggi vi presento Tao...
"Tao" significa percorso, viaggio. "Tao" ci spiega che l'importante non è la meta, ma, appunto, il viaggio. Valerio Zignoli, in arte Tao, ci racconta l'esperienza di un viaggio, la “Love Bus Experience”.
Nata dalla complicità tra il rock n' roll targato anni Settanta e lo spirito “on the road”, la "Love Bus Experience" è un ottimo esempio di fusione fra arte ed esperienza.
L'intento di Tao è di far conoscere la propria musica arrivando direttamente alle persone, senza nessun tipo di barriere tra pubblico ed artista, facendo di un semplice (ma “stiloso”) pulmino VolksWagen, reinterpretato in modo personale, un vero e proprio "palcoscenico ambulante".
La scorsa estate Tao ha toccato 150 piazze italiane, dando luogo ad un tour assolutamente unico nel suo genere. Questa particolare e coraggiosa scelta ha riscosso un successo incredibile, al punto da fruttare all'artista al MEI 2008 il premio per la novità assoluta del modello distributivo musicale proposto.
La “Tao Love Bus Experience” ha già fatto il giro dei principali quotidiani nazionali ed ha catturato l'attenzione e l'interesse di VolksWagen (sarebbe stato stupido non cogliere la palla al balzo...) e di Red Ronnie, che hanno ospitato Tao ed il suo "Love Bus" in concerto nel loro stand per tutta la durata del Motor Show. Le performance sono state mandate in onda da Rai 1, Canale 5 (Striscia la Notizia), Italia 1, Sky e da svariate Tv regionali.
Mentre aspettate che Tao arrivi anche nella piazza della vostra città o paese, fate un giro su Youtube e digitate: “Tao Love Bus Experience”.
Cosa dire... Mentre negli Usa stanno chiudendo uno ad uno gli Store di dischi più famosi ed importanti, qualcuno in Italia riesce a valorizzare in maniera autentica ed originale le proprie capacità artistiche, puntando su creatività e relazioni umane, in pieno stile e spirito "mediterraneo"...

Nessun commento: