I suggerimenti di Marketing del Gusto per organizzare un evento di successo.
Come deve essere un evento enogastronomico?Potrebbe essere necessario chiederselo, per organizzare eventi nella propria cantina,
farsi conoscere al grande pubblico oppure ad un selezionato numero di influencer. Per prima cosa, deve seguire il modello SMART, ovvero essere Specific, Measurable, Achievable, Realistic e Time-Bound. A dircelo sono Slawka G. Scarso e Luciana Squadrilli nel loro Marketing del Gusto, un vero e proprio manuale che dà ottimi consigli a tutti coloro che si trovano, ogni giorno, ad avere a che fare con la comunicazione e il marketing dei prodotti enogastronomici, vino compreso.
Un evento enogastronomico, che si tratti di una cena, di un workshop, di un banco d’assaggio o di un cooking show, deve essere coerente con la vostra personalità e i vostri obiettivi; deve essere misurabile, sia nei costi che nei risultati conseguiti; deve essere messo in piedi nei tempi e nei modi previsti; realistico e con delle specifiche deadline.
Ogni evento deve essere pianificato con dovizia di particolari: cosa, dove, quando e, importantissimo, chi. Ovvero: chi farà cosa. Ad esempio, chi si occuperà di aspetti logistici, chi di aspetti amministrativi, chi seguirà la comunicazione, chi gestirà il personale, chi farà gli ordini e così via. Ci sono mille elementi da considerare: oltre alla parte operativa, non va sottovalutata la parte comunicativa, inviti, promozione, goodie bag (ovvero la busta con gli omaggi, di solito per stampa e influencer) e molto altro.
Un altro nodo cruciale è quello degli sponsor: media partner, sponsor tecnici, main sponsor. Aiutano economicamente o sostenendo una parte delle spese o, nel caso degli sponsor tecnici, fornendo prodotti o servizi in “cambio” di visibilità.
Una volta dato un profilo concreto all’evento, come abbiamo già accennato, la comunicazione è fondamentale. Ad esempio è importante inviare una comunicazione via mail ad un database profilato, creare volantini, brochure e presentazioni per la stampa, usare nella maniera corretta i social media (ad esempio creare un evento su Facebook e diffondere inviti) e così via.
Per approfondire l’argomento e leggere interessanti case history di successo: Marketing del gusto – 2015 Edizioni Lswr – costo € 34,90.
Nessun commento:
Posta un commento