domenica 23 dicembre 2007

A scuola di Marketing del vino


Ecco una carrellata di testi che nella biblioteca di chi si interessa al marketing del vino proprio non possono mancare. Ad oggi, nelle edizioni italiane, sono due i libri di testo che fanno da caposaldo della marketing-cultura enoica. Il primo, edito da Franco Angeli è Marketing del vino e del territorio di Riccardo Pastore, economista ed esperto di marketing. Questo testo che ha già raggiunto la quarta ristampa, accanto all’approccio da manuale affianca anche una serie di casi aziendali come esemplificazione di quanto scritto. Qui si passa da un'introduzione generica sul marketing all'approfondimento relativo al vino in particolare con tanto di SWOT analysis relativa al mercato italiano e internazionale. I casi aziendali includono quelli del Consorzio di tutela del Gavi e della Cantina La-Vis e Val di Cembra. Il secondo manuale è invece l'edizione adattata per l'Italia di un testo francese, opera di Emmanuelle Rouzet e Gérard Seguin dal titolo Il marketing del vino. Un testo snello ma completo che si differenzia dal primo perchè oltre alla parte manualistica affronta anche le tecniche di vendita (distinte per canale di distribuzione), le strategie commerciali, inclusa una sezione sulla vendita nelle fiere di settore. Una grossa attenzione sul tema della commercializzazione viene dato anche da Wine Marketing, testo pubblicato da Agra Editrice in collaborazione con Nomisma (al momento in cui viene pubblicato questo articolo il testo è disponibile solo in inglese). Ad ogni modo, rispetto ai due precedenti manuali, in questo caso si tratta di un libro-fotografia del mercato, in cui oltre ai dati che purtroppo subiscono l'invecchiamento precoce, nella seconda parte si trova un molto più interessante quadro degli importatori e dei distributori, in una sorta di rubrica-vademecum.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' buona prassi, nel web 2.0 citare la fonte.
http://www.marketingdelvino.it/?p=330
http://tigulliovino.it/marketing_vino/enomarketing_021.htm

Vediamo se hai l'eleganza di pubblicare questo commento. Sono certa di sì, in ogni caso, ti tengo d'occhio... Il web 2.0 come vedi è molto più piccolo di quanto si possa pensare...

Unknown ha detto...

Ciao Slawka,
è un onore per me aver suscitato il tuo interesse. Sei certamente un mio punto di riferimento. Per quanto riguarda la barra laterale, non mi sembra ungrosso peccato. Fai bene a tenermi d'occhio perchè un giorno l'allievo potrebbe superare il maestro. Congratulazioni per il tuo ottimo lavoro.