Olive da tavola. Queste sconosciute. Le si gustano volentieri, ma è raro trovarne. Dove comprarle, come fare la scelta giusta e come utilizzarle? Se si pensa ai banchetti, nel reparto ortofrutta, dei supermercati poco si è invogliati all’acquisto. Eppure stiamo parlando di un prodotto che sta registrando sempre più l’attenzione del consumatore e i dati di mercato, in crescita, ne sono una conferma. Manca, però, la giusta attenzione da parte del comparto produttivo e mancano validi strumenti di promozione rivolti ai consumatori. Dati inequivocabili indicano, come questo segmento di mercato, se non sottovalutato, potrebbe rappresentare fonte di profitti per nulla trascurabili. Non esistono solo due grandi categorie di olive: verdi e nere, le varietà disponibili sono innumerevoli e il colore indica solo il diverso grado di maturazione delle stesse. Nel 2000 il Coi, il Consiglio Oleico Internazionale ha pubblicato il Catalogo mondiale della varietà di olivo e da esso sono state estrapolate alcune fra le più importanti cultivar provenienti dai maggiori paesi produttori del Mediterraneo. Per distinguerle è opportuno valutare e mettere a confronto elementi caratterizzanti come la pezzatura, il rapporto polpa-nocciolo, la consistenza ed altro ancora. I metodi di lavorazione e di conservazione del frutto ci fanno rendere conto di come l’oliva richieda delle attenzioni particolari, a volte perfino difficili da comprendere. I criteri guida elaborati dal Coi nel 2004 sono ancora in via di perfezionamento e di sperimentazione, ma ciò non impedisce certo un approccio professionale all’assaggio.
1 commento:
Riguardo alla sua domanda "dove e come comprare le olive?" posso dirle che per esperienza professionale abbiamo nei mercati rionali una alta professionalità degli operatori che sanno innanzitutto scegliere i prodotti ed anche venderli.
Il settore si sta sempre di più spostando sulla grande distribuzione che purtroppo non è in grado di conoscere e distinguere le caratteristiche delle olive da tavola.
Spesso la scelta in questi casi viene solamente effettuata in funzione del prezzo, del packaging, delle quantità e degli sconti da applicare nei periodi promozionali.
Con questo non voglio dire che la grande distribuzione non venda olive da tavola di qualità ma il consiglio che si può dare al consumatore è, se proprio è necessario acquistare in un supermercato, di preferire l'acquisto di olive da tavola al reparto di gastronomia piuttosto che tra gli scaffali in modo che ci sia sempre un operatore in grado di consigliarci.
Posta un commento