lunedì 8 dicembre 2008

Il Marketing Mediterraneo

E' un nuovo approccio al marketing. Fonda il suo metodo, le strategie e tattiche sui valori tipici della mediterraneità. Fa riferimento a tutti i soggetti, persone ed imprese che aderiscono ai valori fondativi del cosiddetto "pensiero meridiano", sviluppato dal sociologo italiano Franco Cassano, che lo definisce così: si inizia a sentir dentro laddove inizia il mare. Si fa riferimento a valori quali: l’apertura alla diversità, l’accoglimento della tradizione, il pluralismo delle voci, il rispetto degli altri, la creatività, il relativismo, la connettività. Valori che costituiscono da sempre il patrimonio genetico delle genti del Mediterraneo. Un pensiero che sostituisce ai principi dominanti della produttività, dell’attivismo, dell’ipercompetitività, della razionalità, dell’assolutismo di matrice anglosassone, la riscoperta di valori umanistici antichi come il rifiuto dell’egocentrismo, l’accettazione del relativismo temperato, il ri-radicamento comunitario, il senso della misura, la lentezza ed il rallentamento dei ritmi, la ricerca della felicità del vivere, la resistenza alla concezione di progresso, l’erotismo, l’eccitazione dei sensi, il cabotaggio tra pensiero di terra e pensiero di mare. Un marketing da inventare per andare oltre il modello americano (consumo ed intrattenimento), il modello europeo (estetica, desiderio, emozione) ed il modello giapponese (miglioramento continuo). Un marketing che potrebbe svilupparsi come geomarketing, finalizzato alla promozione commerciale della zona mediterranea, o come marketing sociale, rivolto a favorire lo sviluppo equo e sostenibile dell’area mediterranea, oppure per promuovere l’identità mediterranea o meridiana e, quindi comunità, appartenenza e autenticità. Modo differente di fare marketing nella società postmoderna, che si propone di creare Valore non esclusivamente per le aziende che l'applicano, ma anche per la società nel suo complesso.
Un pensiero che è stato sviluppato negli incontri promossi dalla Sda Bocconi e dalla Euromed Marseille, grazie all’iniziativa di Antonella Carù, docente della Sda Bocconi, Bernard Cova, docente a ESCP-EAP Paris e Euromed Marseille, e François Silva, direttore della ricerca di Euromed Marseille.

2 commenti:

fr ha detto...

Mi sembra interessante questa nuova idea di marketing mediterraneo. Per ulteriori commenti ci troviamo sul sito www.weblionsearch.com dove puoi
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Unknown ha detto...

E' un'idea di marketing che farà strada.