sabato 6 novembre 2010

I Guerrilla Restaurant.


Negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna da parecchio tempo vanno di mooda i Guerrilla Restaurant, ristoranti temporanei di solito ospitati in strutture di fortuna (appartamenti, piccoli garage, scantinati) e con una apertura limitata durante la settimana. E’ quasi inutile sottolineare come questi luoghi siano illegali (al pari dei Guerrilla Gardening) ed infatti per poter pranzare o cenare in questi locali è necessario conoscere qualcuno o conoscere ilposto dve l'evento si svolge.
Sono stati una risposta alla crisi economica grazie anche alla proposta di piatti a prezzi molto bassi e di ottima qualità. Per alcuni il Guerrilla Restaurant rappresenta un ambiente familiare e molto intimo dove si creano i presupposti di nuove amicizie e conoscenze. Oggi però questo spirito altruistico e sociale si è po’ annacquato ed il fenomeno sta diventando molto più commerciale di quello che si sarebbero mai immaginati i primi sperimentatori. In troppi hanno compreso le potenzialità di questa formula e hanno deciso di cavalcare l’onda, aprendo temporaneamente ristoranti prestigiosi con prezzi esorbitanti.
tempo fa a New York erano oltre cento e sessanta a Londra. In molti adibiscono luoghi trendy per l’occasione e li fanno rimanere aperti per un tempo limitato. Poco a che fare con i Guerrilla Restaurant!
In Italia la fomula non è ancora molto conosciuta. Interessante la sua filosofia mediterranea.

Nessun commento: