domenica 13 aprile 2008

Marketing

Il concetto di marketing è ancora oggi oggetto di nuove definizioni. L' American Marketing Association ha definito il marketing come la pianificazione dell'insieme delle attività di ideazione, promozione e distribuzione di idee, beni e servizi e determinazione del prezzo, al fine di creare uno scambio che soddisfi bisogni ed obiettivi di organizzazioni ed individui.
A chi si applica?
Le strategie di marketing sono rivolte al consumatore quando si parla di marketing B2C (business to consumer); alle imprese nel marketing B2B (business to business).
L'importanza della comunicazione.

Il silenzio, la mancanza di comunicazione sono valori negativi: con essi l'azienda è destinata a scomparirire.
Informare, per riempire il vuoto conoscitivo, ma soprattutto comunicare, ossia far conoscere apprezzare e convincere all'acquisto dei propri prodotti, attraverso l'utilizzo dei molteplici strumenti a disposizione (logo, immagine coordinata, pubblicità, packaging, cataloghi aziendali, siti web), é necessario per creare un rapporto fiduciario con la molteplicità di consumatori con cui quotidianamente l'azienda si trova ad interagire. L'imperativo resta "comunicare" un'immagine positiva di sé: affidabilità, correttezza e serietà. Bisogna tener presente che il consumatore nel momento in cui entra in contatto con l'azienda se non sa nulla (non conosce l'azienda, non sa in quale settore opera, non conosce i prodotti, non ne conosce la storia, non sa cosa vuol comunicare e vendere) tende a rivolgere l'atto di acquisto verso marchi concorrenti, ma se ne ha sentito parlare avrà solo bisogno di delucidazioni, ecco perché é necessario che il messaggio veicoli valori e qualità.
Comunicare per creare un rapporto fiduciario con il consumatore.

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