domenica 18 ottobre 2009

W lo spoofing.

Advertising Spoof è un blog per raccogliere le migliori produzioni della parodia pubblicitaria e non solo..immagini e video rovesciati del loro significato originario e resi parodie di se stessi. Il web ci insegna a non prenderci troppo sul serio ed a scherzare anche con la “sacralità”: il Brand. Sempre più spesso quando un video virale raggiunge l’apice della sua popolarità, ecco che nei meandri della rete spuntano gli spoof. Solitamente si tratta di video, ma anche le immagini sono oggetto di parodia, e a volte il risultato è ancora più interessante dell’originale! L’utente consumatore non è più solo un bersaglio finale da colpire ma un guerrigliaro senza esercito che ad un certo punto alza una mano e dice: “la pubblicità ce la facciamo noi e la realizziamo come meglio crediamo..!“ Poi si organizza con altri compagni ed in 3 mosse fa scacco al re:
1. Si prende uno spot famoso sul quale si ha qualcosa da dire;
2. Lo si modifica secondo la propria “chiave critica”;
3. Lo si pubblica on-line e il gioco è fatto!
A volte le parodie vengono addirittura realizzate dal medesimo brand, perché sono un ottimo modo per creare buzz [passaparola] attorno al video originale e sono molto efficaci nel ridurre la spesa relativa ai media. Attenzione però, come sottolinea Jim Prior, Managing Director di The Parthners, “Può funzionare con i Brand che sono già di per se divertenti, e che non sono egoisti“.

Nessun commento: