sabato 18 luglio 2009

Forum Economico Finanziario per il Mediterraneo

Si terrà a Milano il 20 e 21 luglio il Forum Economico Finanziario per il Mediterraneo, promosso e organizzato congiuntamente dalla Camera di Commercio di Milano, dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Regione Lombardia.
Obiettivo principale del Forum è la progressiva integrazione dell’area economica euro-mediterranea. Esso aspira a diventare un evento annuale significativo, che si inquadra nel contesto istituzionale e politico della ”Unione per il Mediterraneo”.
Il Forum riunirà i più autorevoli esponenti governativi e i leader dei sistemi economici e produttivi dei Paesi dell’Unione per il Mediterraneo, per l’elaborazione di politiche e azioni di sostegno alle PMI, con particolare riferimento ai settori chiave dell’energia e delle infrastrutture.
I lavori del Forum di Milano si terranno nelle sedi di Palazzo Mezzanotte, Palazzo Turati e Palazzo Giureconsulti. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria
Partecipano al “Forum Economico e Finanziario per il Mediterraneo” autorevoli esponenti governativi e diversi leader dei sistemi economici e produttivi dei Paesi dell’Unione per il Mediterraneo.
***
Il programma
mattinata del 20 Luglio
Sessione di apertura alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri On. Silvio Berlusconi, nonché di altri Capi di Stato e di Governo dei Paesi dell’UpM, di rappresentanti della Commissione Europea e delle principali Organizzazioni finanziarie internazionali.
pomeriggio del 20 luglio e mattinata del 21 luglio
Panel relativi a tematiche e a settori di importanza strategica per il rafforzamento dell’integrazione economica nel Mediterraneo, quali le reti delle infrastrutture, l’energia e il sostegno alle PMI. Nel pomeriggio del 21 Luglio è prevista una Tavola rotonda dedicata al tema “Mediterraneo: l’opportunità di uno sviluppo condiviso”, presieduta dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Giulio Tremonti.
Sessione conclusiva presieduta dal Ministro degli Affari Esteri On. Franco Frattini.

Nessun commento: